
1.L’IDEA
L’idea di creare questo sito è stata pensata da professori e studenti della Scuola Secondaria di Polcenigo, che possiedono alcuni quaderni del passato, ritrovati nei mercatini dell'antiquariato e/o nelle proprie case. Questi quaderni presentano delle caratteristiche ricollegabili ai periodi storici in cui sono stati compilati (ad es. testi scritti dagli studenti e/o dettati agli stessi dai docenti e legati alla dittatura fascista oppure ad altri avvenimenti) o alcuni contenuti legati alle metodologie di insegnamento adottate una volta che possono permettere di capire il modo in cui la scuola veniva gestita nel passato più o meno recente o gli argomenti che venivano affrontati; tutto ciò si ritiene che meriti di essere valorizzato.
Utilizzando il materiale a disposizione abbiamo creato un archivio-museo virtuale: per prima cosa abbiamo fotografato tutte le pagine di tutti gli 8 quaderni a nostra disposizione e le abbiamo caricate nel presente sito; quindi abbiamo elaborato una scheda informativa per ogni quaderno, nella quale abbiamo inserito i loro dati analitici (a chi apparteneva, a quale anno scolastico faceva riferimento…) e i contenuti storici e didattici.
​
(clicca sulla freccia bianca verso sinistra per sapere "Perché è un progetto nuovo" oppure sulla freccia bianca verso destra per scoprire il "Metodo di lavoro)
​
​
​
​
​
​
​
​
​